dispersioni di particelle in aria : fumi . vapori, aereosol
Fumi: gas a temperature ordinarie sono generalmente trasparenti ed invisibili. I fumi visibili sono formati da sospensioni di particelle solide come residui di carbonio ed altro. Generalmente i fumi hanno un colore grigio tanto più scuro quanto più alta è la concentrazione e la dimensione dei residui in sospensione. Le ceneri sono molto leggere e vengono in parte trasportate dai fumi.
Vapori: i vapori sono formati da sostanze che a temperatura ordinaria sono allo stato liquido... normalmente sono trasparenti e diventano visibili quando una parte del vapore condensa formando goccioline microscopiche che sono in grado di diffondere la luce.
Nebbia: una nebbia è una sospensione di goccioline in un gas dovuta al fenomeno di condensazione . Le goccioline tendono ad aggregarsi e formare gocce di dimensioni più grandi che , oltre una certa dimensione precipitano bagnando le superfici con le quali vengono a contatto e formando la rugiada.
Aerosol:è il termine tecnico per indicare una sospensione di microscopiche gocce in un gas. L'aerosol può essere generato :
- condensando vapori
- utilizzando il trasporto di una gas ad alta velocità
- utilizzando gli ultrasuoni.
Gli apparecchi per l'aerosol vengono utilizzati a scopo terapeutico per raggiungere le vie aeree superiori ed i polmoni.
Un altro esempio di generatore di aerosol nella vita quotidiana sono le bombolette spray.
Comments
Post a Comment