BMWP Bio monitoring working party
(da Wikipedia) Il BMWP è un metodo basato su indicatori biologici.
La presenza delle larve di alcuni insetti indica una buona qualità dell'acqua.
Il metodo si basa sul fatto gli invertebrati non tollerano la presenza di alcune sostanze inquinanti di natura organica che possono influenzare la disponibilità di ossigeno.
Il prelievo viene fatto dalle rocce sul fondo del fiume in condizioni standard : su una certa area e per un certo tempo. Gli invertebrati raccolti sono classificati e contati.
Ad ogni ordine di insetti è attribuito un punteggio : l'indice di qualità è la somma dei punteggi.
Il punteggio viene interpretato secondo dei valori soglia stabilita dalla esperienza , ad esempio:
Il metodo può essere utilizzato in ambienti e climi molto diversi ,mosche e zanzare sono dappertutto dall'equatore alla fascia
subartica, ma deve essere calibrato prima di poter essere utilizzato in quanto in zone diverse le specie sensibili sono differenti ed i punteggi possono cambiare.
Il metodo è poco invasivo e gli invertebrati possono essere restituiti all'ambiente dopo la conta.
Approfondimenti:
Studio interessante sulla applicazione del metodo sul fiume Aturukuku in Tororo, Eastern Uganda ... si tratta di un rapporto sui dati raccolti e per calibrare il metodo.
descrizioni e mappatura dei punti di prelievo:
- velocità e portata
- larghezza , profondità
- qualità del fondo
- descrizione dell'ambiente , abitazioni, campi, miniere ecc...
- condizioni nella stagione secca
Tipi di fondo:
- fine sand and silt , sabbia e limo
analisi fisico-chimiche della qualità delle acque
- T temperatura
- PH
- EC Conduttività elettrica
- DO Ossigeno Disciolto
- TP Fosforo
- TN Azoto
- NO3 Nitrati
- TSS Solidi in sospensione
Per tutti i parametri le misure sono dry,wet e spatial...Le prove sono ripetute nelle stagioni secche e umide. Si valuta anche l'effetto della velocità dell'acqua
Identificazione delle famiglie/ordini di invertebrati che possono far parte dei bio indicatori . Nel caso specifico vengono individuate 27.
La diversità biologica è un indice di buona qualità.... viene utilizzato l'indice H di shannon....approfondire
La calibrazione dei punteggi richiede analisi BMWP comparate con le analisi fisico chimiche per correlare i valori degli indicatori biotici con le condizioni fisico chimiche dell'acqua.
L'indicatore più sensibile è la disponibilità di ossigeno DO. Al di sotto di 5 mg/l gli organismi non riescono a respirare . La scarsa concentrazione di ossigeno può essere dovuta alla presenza di azoto e fosforo TP,TN che causa uno sviluppo eccessivo di alghe... e altre analisi si fanno utilizzando strumenti di analisi statistica e comparando con studi simili....roba da università!
Comments
Post a Comment