ripasso su stati dell'acqua : definizioni , passaggi di stato

 

L'acqua si presenta  allo stato solido , liquido e  vapore:

 

 solido, liquido e gas

Nei solidi  cristallini gli atomi (o molecole) sono disposti in modo ordinato ed hanno dei legami molto forti con gli atomi vicini. Perciò non possono muoversi. I solidi hanno una forma stabile.

Nei liquidi le molecole  sono debolmente legate le una alle altre ma sono libere di muoversi. La debole forza di attrazione tra molecole  è responsabile della viscosità  , tensione superficiale ed altre proprietà meccaniche dei liquidi . I liquidi non hanno forma stabile e tendono ad occupare lo spazio che hanno a disposizione.

 Nei gas  le molecole sono libere di muoversi nello spazio .I  gas occupano lo spazio che hanno a disposizione e le molecole tendono a  distanziarsi il più possibile.

 

la forma solida dell'acqua : il  ghiaccio

    Allo stato solido l'acqua è  chiamata ghiaccio.  Il ghiaccio è un solido cristallino  trasparente  e si forma a temperature inferiori a 0°C . La struttura cristallina del ghiaccio è molto varia e dipende da temperatura e pressione... (-> approfondimento)

La forma gassosa dell'acqua: il vapore

Al contatto con l'aria una quota dell'acqua evapora cioè passa dallo stato liquido allo stato gassoso.L'aria può contenere una certa quantità di  vapore d'acqua. In forma gassosa il vapore è trasparente ma quando l'aria si raffredda una parte del vapore ritorna allo stato liquido e forma  nebbie o nuvole. (-> approfondimento)

 fluidi: liquidi e gas

Il termine "fluido"  viene utilizzato per indicare sia i liquidi che i gas e si riferisce alla proprietà che hanno in comune i due stati di non avere forma propria.

anche i solidi si comportano come fluidi  : i ghiacciai si comportano come masse fluide ad altissima viscosità. Con il tempo si deformano e scorrono a valle  spinti dalla forza di gravità.....

 

Cambiamenti di stato:

Riscaldando o raffreddando l'acqua si può ottenere un cambiamento da "stato solido" a liquido o gassoso; si ottiene cioè un  passaggio di stato . Si utilizza anche il termine "fase" per indicare lo stato..ad esempio "fase liquida" o "fase gassosa".

Fusione:è il passaggio dallo stato solido allo stato liquido. Fornendo calore si possono rompere i legami che tengono uniti gli atomi e passare allo stato liquido. 

Solidificazione, congelamento:è il passaggio dallo stato liquido  allo stato solido si ottiene raffreddando il liquido fino al punto di solidificazione. L'acqua solidifica a zero gradi Celsius

Evaporazione:è il passaggio dallo stato liquido  allo stato gassoso.La temperatura di ebollizione è 100°C ma l'acqua evapora anche a temperature più basse.  

Condensazione:è il passaggio dallo stato gassoso  allo stato liquido avviene quando la temperatura si abbassa. Il vapor d'acqua condensa e forma nebbie o goccioline.
 
 


Comments

Popular posts from this blog

Densità

BMWP Bio monitoring working party