Attività di valutazione della qualità dell'acqua di fiume con l' Arpa

 

La attività   si basa su una esperienza proposta da  ARPA vda alle scuole.

L'obiettivo sul campo è dare un voto alla qualità dell'acqua contando   gli invertebrati e le  diatomee  tra i sassi  del letto del fiume. La presenza di alghe unicellulari ed insetti   indica una buona qualità dell'acqua.

 
Campionamento diatomee:
Le Diatomee sono alghe unicellulari invisibili ad occhio nudo. Con uno  spazzolino si raccolgono  le alghe ancorate alla superficie di un  sasso nella corrente per rilasciarle nell'acqua di un contenitore: l'acqua del contenitore  assume un colore bruno chiaro che indica la presenza delle alghe in sospensione.  Il campione sarà  trattato in laboratorio per eliminare la parte organica e rendere visibili i gusci trasparenti  di silice  (vetro) delle diatomee. Per vedere i gusci delle diatomee è necessario   un microscopio  1000x
 
Si possono osservare anche "in vivo" , i gusci sono trasparenti e permettono di vedere la struttura interna  delle cellule..le dimensioni  variano tra 0.2 micrometri ed il millimetro...
 
 
 
 
Campionamento macro-invertebrati dall'alveo:
I campioni di insetti acquatici ed altro dalle rocce del fondo del fiume con un  attrezzo apposito. Il campione viene analizzato sul posto ed al termine della esperienza gli invertebrati vengono restituiti al fiume.
Il campione viene filtrato da una rete molto fine (0.2mm). Il materiale raccolto nel bicchiere   viene lavato  usando acqua corrente  per eliminare il   limo che renderebbe l'acqua torbida.
I sassi compresi nel perimetro delimitato dal campionatore sono rivoltati e "ripuliti" a mano uno ad uno  in modo da staccare  gli invertebrati  e raccoglierli nella rete.

Campionatori per Macroinvertebrati | Retini Surber | Scubla
 
Si tratta in gran parte di "mosche" allo stato larvale: plecotteri , effemerotteri  ed altri "....otteri" : da "pteros" che in greco antico significa "ala" .

 

Analisi sul campo del campione : Il campione raccolto viene  messo in vaschette con il fondo chiaro per  l'identificazione ed il conteggio dei macro-invertebrati.

Utilizziamo un "rapporto di campionamento" contenente un elenco di invertebrati presenti nei corsi d'acqua locali ai quali è associato un punteggio  secondo il metodo BMWP 

Riconoscimento:




 

Comments

Popular posts from this blog

Densità

BMWP Bio monitoring working party